Volare in inverno – congelazione del carburatore (2/3)

In inverno, le temperature occasionalmente scendono sotto il punto di congelamento e l’elemento acqua si trova in ogni possibile stato aggregato. Ciò richiede una certa attenzione da parte dei piloti e rende necessario un lavoro supplementare.

Particolare attenzione deve essere prestata alla glassa del carburatore, in quanto questa è ancora una delle cause più frequenti di malfunzionamenti del motore per gli aerei senza iniezione diretta.
I motori a carburatore sono particolarmente sensibili alla formazione di ghiaccio a causa dell’effetto Venturi nel carburatore. Il ghiaccio del carburatore può formarsi anche quando il cielo è limpido. E questo di solito a bassi regimi di rotazione del motore. Si verifica tipicamente tra -5 e +15 °C in condizioni di elevata umidità. Il modo migliore per prevenire la formazione di ghiaccio è impostare il carburatore preriscaldato in anticipo. Vale a dire: “motore silenzioso, calore del carburatore acceso”.

Le seguenti indicazioni indicano la presenza di ghiaccio:

  • Caduta di giri con elica a passo fisso, caduta della pressione di spinta con elica a passo controllabile.
  • Ulteriore riduzione del numero di giri nonostante la potenza aggiuntiva (la riduzione del numero di giri è facilmente trascurabile, in quanto lenta).
  • Funzionamento irregolare e sconnesso del motore
  • Guasto del motore
  • Se dopo il funzionamento del preriscaldamento del carburatore appare la seguente immagine:

Inizialmente un brusco calo dei giri, con un funzionamento molto accidentato del motore.
dopo circa 3 secondi aumento costante del numero di giri

Al primo segno di formazione di ghiaccio sul carburatore si dovrebbe immediatamente attivare il preriscaldamento del carburatore. Non allarmatevi se il motore funziona male all’inizio. Questo perché il ghiaccio nel carburatore si sta sciogliendo e si sta sciogliendo. Quando il motore funziona di nuovo senza problemi e il numero di giri è tornato all’impostazione di potenza originale, il preriscaldamento può essere spento. Attenzione: se il riscaldatore del carburatore viene spento troppo presto, si formerà più ghiaccio nel motore, che può portare ad un guasto completo del motore.

 


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