App meteo – utilità e limiti (2/2)

I piloti si affidano sempre di più alle app meteo per preparare i voli. Queste applicazioni forniscono agli utenti informazioni di facile utilizzo sul tempo attuale, visualizzano le zone di precipitazione in immagini e filmati radar e tracciano una previsione del tempo con precisione millimetrica per qualsiasi luogo.

L’uso di queste app, nel nostro caso da parte dei piloti, cela tuttavia anche dei pericoli, se ci si fida ciecamente dei dati e se non si dispone di sufficienti informazioni di base su come essi vengono raccolti ed elaborati. Nei due contributi seguenti vogliamo dare uno sguardo critico alle app meteo.

Parte 2: i dati da soli non forniscono un vero quadro meteorologico
Un problema fondamentale delle app meteo è che spesso forniscono un’immagine eccessivamente semplificata, perché destinata al grande pubblico, di quell’insieme molto complesso di fattori che è la situazione meteorologica. Questo inizia con il fatto che la previsione è indicata solo con un unico simbolo, che si suppone sia valido per diverse ore, mezze giornate o giorni interi. Dietro a questo simbolo, però, si cela un’interazione dinamica di sole, nuvole, temperatura, umidità, precipitazioni, ecc. Tali previsioni semplificate devono quindi essere prese con molta cautela. Il rimedio è leggere il bollettino meteo (preparato dal previsore), che riporta in dettaglio la situazione generale – che già dice molto al pilota interessato alla meteo – e il carattere locale del tempo, con i cambiamenti previsti. Spesso viene indicata anche la probabilità che un determinato cambiamento del tempo si verifichi, e ciò è estremamente utile per la pianificazione del volo e la decisione in merito al suo svolgimento.

Condizioni meteorologiche, loro evoluzione e previsioni
Le app meteo forniscono solo un’immagine istantanea di un dato momento. Non appena il pilota sale sull’aereo, queste informazioni sono già superate. Naturalmente, questo è meno problematico d’estate in presenza di un’alta pressione stabile. Tuttavia, in caso di situazione meteorologica dinamica con vento da ovest o in condizioni temporalesche estive, questa circostanza deve essere presa in considerazione. Anche per questa ragione vale la pena studiare la situazione generale, come descritto nell’ultimo paragrafo. In questo contesto vanno menzionati anche le immagini e i filmati radar. Le immagini radar possono apparire sul telefono cellulare con un ritardo di alcuni minuti a causa dei tempi di acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati. Ciononostante, le immagini radar, soprattutto quando sono concatenate come in un filmato che fornisce anche una previsione dell’evoluzione futura, come nell’app di MeteoSvizzera, rappresentano un grande valore aggiunto per la preparazione del volo.

Conclusione: le app meteo sono un ottimo strumento complementare per la preparazione del volo, se si è consapevoli dei limiti delle previsioni. Strumento complementare, perché come fonte primaria per il briefing meteo dovrebbero essere ancora utilizzati i prodotti meteo ufficiali per l’aviazione come METAR, TAF, GAFOR, LLSWC – tanto per rimanere nel settore VFR.

 

Collegamenti utili (in francese):

Un coup d’œil « sous le capot » des prévisions locales de MétéoSuisse – MétéoSuisse (admin.ch)

Quelle est la qualité des prévisions aéronautiques ?


Condividi