App meteo – utilità e limiti (1/2)

I piloti si affidano sempre di più alle app meteo per preparare i voli. Queste applicazioni forniscono agli utenti informazioni di facile utilizzo sul tempo attuale, visualizzano le zone di precipitazione in immagini e filmati radar e tracciano una previsione del tempo con precisione millimetrica per qualsiasi luogo.

L’uso di queste app, nel nostro caso da parte dei piloti, cela tuttavia anche dei pericoli, se ci si fida ciecamente dei dati e se non si dispone di sufficienti informazioni di base su come essi vengono raccolti ed elaborati. Nei due contributi seguenti vogliamo dare uno sguardo critico alle app meteo.

Parte 1: la qualità dei dati meteorologici è fondamentale
La qualità delle app meteo dipende dalla bontà dei dati meteorologici che confluiscono nei modelli previsionali. Ciò presuppone una rete di sensori sul terreno (MeteoSvizzera gestisce la cosiddetta SwissMetNet con circa 160 stazioni di misurazione completamente automatiche e ulteriori stazioni pluviometriche automatiche). Per l’attendibilità dei modelli sono anche decisive le informazioni sulla situazione atmosferica ad alta quota (radiosondaggi / palloni meteorologici) così come i dati radar e satellitari. Ma ci sono anche differenze nei modelli, perché ogni servizio meteorologico, oltre a servirsi dei modelli europei e americani a larghe maglie, gestisce anche i propri modelli, spesso a scala ridotta e a maglie più strette.

Per le previsioni del tempo vengono pertanto presi in considerazione diversi modelli. Ed è proprio qui che interviene il know-how del meteorologo che, sulla base della propria esperienza, può produrre le migliori previsioni a partire dai differenti modelli. Pertanto, si consiglia cautela con le app meteo che pretendono di fornire previsioni sull’arco di molti giorni per un punto determinato e con precisione quasi oraria. Questi sono semplici output automatici di modelli, e sono ben diversi dai bollettini meteo scritti in forma di prosa dai meteorologi. Anche i prodotti di previsione pubblicati specificamente per i piloti, come il TAF, il GAFOR e gli LLSWC, sono realizzati da meteorologi.

Nella parte 2 rispondiamo alla questione di quali informazioni sull’evoluzione del tempo sono fondamentali per noi piloti e cosa dobbiamo assolutamente sapere sulla loro effettiva attualità.

Un coup d’œil “sous le capot” des prévisions locales de MétéoSuisse – MétéoSuisse (admin.ch)

Quelle est la qualité des prévisions aéronautiques ?


Condividi