Stay Safe – Quiz natalizio 2021: E i vincitori sono….

Più di 500 piloti hanno partecipato al quiz di Natale 2021. Wow, è fantastico! Congratulazioni ai vincitori dei premi principali:

Verena van Voornveld
Yvan Alettaz
Fabian Rahm

Bravo!

Vorremmo ringraziare tutti gli altri per aver partecipato e speriamo che siate stati in grado di portare via una o due esperienze “aha”. Come sempre, avrete la possibilità di vincere nel prossimo quiz. Di seguito presentiamo la soluzione del quiz. Vi auguriamo un buon inizio dell’anno di volo 2022 e molti atterraggi felici.

Réponses du quiz de Noël 2021

(pourcentage de réponses)

1 – Lo spazio aereo Delta è uno spazio aereo controllato dove gli aerei sono separati dall’ATC:
A: esatto 29.27%
B: lo spazio aereo Delta è uno spazio aereo controllato, dove tuttavia si applica il principio «see and avoid» 62.20%
C: esatto, ma l’ATC dà solo informazioni sul traffico 8.54%

 

2 – Ho il permesso di far atterrare il mio elicottero su un aerodromo modello:
A: sì, perché si tratta di un aerodromo 0.00%
B: no, è necessario il permesso del proprietario 93.83%
C: sì, purché sia a 100 metri dalla zona di residenza 6.17%

 

3 – In merito alle previste condizioni meteorologiche (D, M e X), il GAFOR fornisce anche informazioni sui seguenti fenomeni:
A: temporale, pioggia, piovasco, nevicata, nevischio, foschia, nebbia, nuvole basse 44.59%
B: temporale, turbolenze, pioggia, piovasco, nevicata, nevischio, foschia, nebbia 10.81%
C: temporale, pioggia, piovasco, nevicata, formazione di ghiaccio, nebbia, nuvole basse 44.59%

 

4 – Quale prodotto meteorologico svizzero per l’aviazione generale vi avverte di pericoli come turbolenze o formazione di ghiaccio nello spazio aereo inferiore?
A: LLSWC 27.03%
B: GAMET 58.11%
C: GAFOR 14.86%

 

5 – Vi state avvicinando a un aerodromo dove i circuiti di traffico non sono autorizzati sul mezzogiorno. Quando alle 12.30 vi trovate nel finale dell’aerodromo, notate che la vostra velocità di avvicinamento è troppo alta e siete quindi costretti a effettuare una riattaccata:
A: malgrado ciò, atterrate grazie a buoni freni 0.00%
B: iniziate la riattaccata e volate verso un alternato 67.12%
C: iniziate la riattaccata e atterrate dopo un circuito di traffico come previsto 27.40%
D: lasciate il finale e andate direttamente in sottovento per il secondo avvicinamento 5.48%

 

6 – Vi avvicinate a un piccolo aerodromo e vi annunciate come previsto via radio. Poiché nessuno vi risponde, sorvolate il campo e notate che la T d’atterraggio prevede la direzione della pista 25, tuttavia la manica a vento punta nella direzione opposta:
A: volate verso la pista 25 con corrispondenti blind call 8.33%
B: volate verso la pista 07 con corrispondenti blind call 84.72%
C: non atterrate e volate verso l’alternato 2.78%
D: chiamate il capo d’aerodromo con il vostro cellulare e atterrate solo dopo che la T d’atterraggio è stata girata 4.17%

 

7 – Durante l’atterraggio uscite dalla pista in presenza di forte vento laterale. A quale(i) autorità deve essere fatta almeno una notifica:
A: esclusivamente all’UFAC entro 72 ore (occurence reporting) 31.94%
B: esclusivamente al SISI e immediatamente alla REGA al 1414 2.78%
C: immediatamente al SISI tramite la REGA al 1414 e anche all’UFAC entro 72 ore tramite il portale di segnalazione degli eventi (occurence reporting) 65.28%

 

8 – Come posso ottenere informazioni in aerodromi senza ATC sulle condizioni della superficie della pista per un volo in condizioni invernali?
A: secondo AD INFO sul canale informativo definito dall’aerodromo telefono, segreteria telefonica o sito web dell’aerodromo 80.56%
B : Via Skybriefing. 4.17%
C : Via NOTAM. 15.28%

 

9 – Cosa significa percezione cognitiva di una situazione?
A: memorizzazione nella memoria sensoriale 20.83%
B: memorizzazione nella memoria di lavoro 5.56%
C: riconoscimento del suo significato nell’ambiente attuale 70.83%
D: memorizzazione nella memoria a lungo termine 2.78%

 

10 – Le abitudini….
A: sono facili da cambiare e quindi non costituiscono un problema nell’aviazione 0.00%
B: sono schemi mentali di un comportamento abituale e di azioni 63.38%
C: non possono derivare dall’addestramento e dalla procedura operativa standard 2.82%
D: sono l’aspettativa e l’anticipazione che ostacolano l’elaborazione delle percezioni 33.80%


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