WEF: Restrizioni dello spazio aereo dal 13 al 21 gennaio 2023

Il Forum Economico Mondiale (WEF) si svolgerà dal 16 al 21 gennaio 2023 a Davos. Per quest’occasione, su richiesta del Governo grigionese, saranno adottate diverse misure di sicurezza, tra le quali figura la decisione del Consiglio federale di limitare l’accesso allo spazio aereo e agli aerodromi della regione di Davos, il 13 gennaio e dal 16 al 21 gennaio 2023. Le Forze aeree svizzere sono state incaricate dal Consiglio federale di assicurare, in tale periodo, la salvaguardia della sovranità aerea.

La navigazione aerea sul territorio nazionale sarà limitata in un raggio di 25 miglia nautiche (circa 47 chilometri) intorno al centro di Davos. Restrizioni analoghe si applicheranno alle zone limitrofe dell’Austria e dell’Italia.

I decolli e gli atterraggi da e negli aerodromi all’interno della zona di sicurezza saranno soggetti a regole e procedure particolari elaborate dalle Forze aeree in collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviazione civile.

Regole e procedure speciali si applicheranno alle operazioni di volo negli aerodromi di Bad Ragaz, Balzers e Samedan, che si trovano nella zona regolamentata (restricted-area). Tutti i voli da e per questi aerodromi dovranno essere preventivamente autorizzati dalle Forze aeree.

L’organico della navigazione aerea non è composto solamente da elicotteri o da aeroplani. Dal 13 al 21 gennaio 2023 anche gli altri utenti dello spazio aereo dovranno rispettare le limitazioni. Le disposizioni concernenti i voli con aeromodelli, droni, deltaplani oppure parapendio vengono emanate dalla Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni. Il sito web della federazione svizzera di volo libero come anche la carta dei droni riportano tali restrizioni.

Le informazioni dettagliate saranno disponibili nelle pubblicazioni ufficiali (VFR Manual SUP, NOTAM, DABS, ecc.).

Validità delle limitazioni (per droni e parapendio vedere il testo qui sopra):

  • venerdi 13 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 17.00 ora locale
    e
  • da lunedi 16 gennaio, 8.00 ora locale fino a sabato 21 gennaio 2023, 17.00 ora locale.


Identification d’un avion par les Forces aériennes

Lorsque je suis aux commandes de mon appareil comment dois-je réagir lorsqu’un avion militaire surgit à mon côté ? Comment me comporter ? Pourquoi suis-je accompagné par les Forces aériennes et qu’attendent-elles de moi ? Autant de questions auxquelles répond le colonnel EMG Jérôme « Geronimo » d’Hooghe des Forces aériennes dans ce petit film de sensibilisation.

Ulteriori informazioni e documenti sono pubblicati sul sito web dell’UFAC.


Condividi