Cosa sapete delle eliche?

In realtà, è abbastanza banale. Entriamo nell’abitacolo, lavoriamo sulla lista di controllo e spingiamo lo starter fino a quando l’elica gira. Ed è di questo che parla l’articolo di oggi. Secondo Mike Berry, esperto pilota di linea e pilota privato, la pratica mostra: Le eliche spesso non sono ben comprese dai piloti dell’aviazione generale. Il loro scopo – trasferire la potenza del motore in spinta spostando un grande volume d’aria verso la parte posteriore – è ovvio. Il modo in cui questa impresa viene compiuta può non esserlo. Guardando la sezione trasversale della pala di un’elica si scopre che si tratta in realtà di un profilo aerodinamico, che si muove ad angolo retto rispetto al movimento desiderato dell’aereo.

Uno sguardo più attento mostra che l’effettiva sezione trasversale del profilo varia con ogni stazione di pale per ottenere l’angolo di attacco più efficiente non solo per la velocità di rotazione, ma anche tenendo conto della velocità di avanzamento del velivolo. Il profilo della pala è più spesso in corrispondenza del mozzo dell’elica. Si assottiglia verso la punta della pala, riflettendo la gamma della velocità di rotazione dell’elica.

Mike Berry ha avuto alcune riflessioni (in inglese) sul tema delle “eliche” nella rivista “Aviation Safety”. È un pilota commerciale con oltre 17.000 ore di esperienza di volo e ha un’abilitazione al tipo per il B727 e il B757, nonché un biglietto A&P con autorizzazione al controllo.


Condividi