Accorgimenti utili in caso di riduzione o sospensione dell’attività degli aerei

Le restrizioni imposte nella vita pubblica in relazione alla “crisi Corona” non riguardano solo il traffico aereo commerciale, ma anche l’uso privato degli aerei dell'”Aviazione Generale”. La situazione è notevolmente peggiorata, sia perché le attività dei gruppi di volo sono state sospese, sia perché le priorità dei piloti privati e dei proprietari di aerei sono attualmente in fase di reindirizzamento.

In questo contesto, la riduzione dell’uso degli aeromobili, come anche la loro messa fuori servizio, sono temi d’attualità. Per poter prevenire danni ai motori a pistoni, attiriamo l’attenzione su un documento informativo dell’autorità australiana per la sicurezza dell’aviazione civile intitolato Piston Engine Low Utilisation Maintenance Practices. Questo documento illustra i possibili danni da corrosione causati da processi chimici e fisici nei motori fermi per un lungo periodo di inattività. Inoltre mostra metodi efficaci per prevenire tali danni e esamina alcune misure da evitare.

Naturalmente questo documento non è utile solo in tempi di crisi. In linea di principio, le considerazionie le conclusioni sono pertinenti in tutte le situazioni di inattività prolungata, in particolare durante i mesiinvernali.

Condividi