Summertime = High-Density-Altitude-Time

Nelle prossime settimane, le temperature oscilleranno di nuovo intorno ai 30 gradi. Se si vuole decollare su un campo d’aviazione ad alta quota e il QNH non è troppo alto, può essere pericoloso.

Un esempio pratico: quando si inizia con un Piper Archer PA-28-181 su un campo d’aviazione nelle Midlands a 30°C, la distanza fino al decollo viene allungata di circa 100 metri – in contrasto con la situazione a temperatura standard (fino a 1500ft 12°C). Se il decollo viene effettuato su un campo d’aviazione di montagna, i misuratori di altitudine aggiuntivi spingeranno ulteriormente le prestazioni del motore. Per questo motivo, ogni pilota impara durante l’addestramento che la solida preparazione del volo, il briefing meteorologico, la pianificazione del percorso di volo e il calcolo del W&B includono anche il calcolo della distanza di decollo e di atterraggio.

Pertanto: poiché le prestazioni dell’aeromobile dipendono dalla densità dell’aria, è necessario tenere conto della pressione dell’aria corrente E della temperatura dell’aria nel campo d’aviazione. Su Internet circolano diversi strumenti per il calcolo dell’altitudine di densità. Tuttavia, dal nostro punto di vista è importante riconoscere il contesto generale. La stazione meteorologica di Birrfeld mostra un esempio di come viene effettuato un tale calcolo.

Potete anche aggiungere i seguenti punti alla vostra lista di controllo personale:

– Pianificate le vostre operazioni di volo nel momento più fresco della giornata
– Utilizzare la pista di decollo e atterraggio progettata per le migliori prestazioni del velivolo
– Limitare il carico utile o pianificare una sosta per il carburante
– Evitare il vento di coda durante il decollo e l’atterraggio
– Considerare l’aumento del raggio di sterzata durante le manovre
– Assicurarsi che la spinta al decollo raggiunga i valori necessari
– Calcolare un profilo di accelerazione/tempo, se possibile (distanza di decollo)
– Volare sempre il vostro aereo secondo le linee guida del produttore

Ulteriori informazioni sono disponibili anche ai seguenti link: https://www.meteoschweiz.admin.ch/home/service-und-publikationen/beratung-und-service/flugwetter/fachartikel/gefahr-bei-hitze-und-hoehe.html

Il Team Stay Safe dice addio alle vacanze estive per due settimane. Tuttavia vi contatteremo una volta alla settimana con un contributo. Vi auguriamo molti voli estivi belli e sicuri!


Condividi