Droni di ultima generazione: più veloci, più agili ma anche più pericolosi

Una nuova generazione di droni che supera la precedente in termini di peso e prestazioni è ora disponibile sul mercato. Questo progresso tecnologico è impressionante. Tuttavia, con velocità fino a 140 km/h, i nuovi droni hanno capacità di volo che possono portare a seri problemi, se in mani sbagliate o non addestrate.

Concretamente, ad esempio, a circa 40 metri al secondo, un tale drone impiega poco meno di cinque secondi per diventare invisibile al pilota. Anche i piloti di droni con anni di esperienza alle spalle raggiungono i loro limiti a queste velocità di volo.

Malgrado siano disponibili i cosiddetti controller di movimento, la manipolazione deve essere allenata. I piloti sperimentali considerano questo radiocomando come poco familiare e, secondo la loro valutazione, significativamente meno preciso dei normali comandi del drone. Questo comporta un rischio significativo di “perdita di controllo in volo”, soprattutto per i piloti inesperti.

Ecco alcuni video di esempio:

Vi consigliamo quindi di prestare particolare attenzione ai droni di ultima generazione e vi ringraziamo per l’osservanza delle regole e per la responsabilità che dimostrerete.


Condividi