Grave incidente di un DA40 (HB-SGD): Indagine sulla perdita improvvisa di potenza

Nell’aprile 2020, all’aeroporto di Ginevra-Cointrin si è verificato il seguente grave incidente: poco dopo il decollo sulla pista 04, il pilota ha notato una significativa perdita di potenza del motore e un allarme dalla centralina di controllo motore (ECU). Dopo aver avviato un’inversione di marcia, è riuscito a far atterrare il suo DA40 in sicurezza sulla pista 22.

In caso di un grave incidente menzionato nel titolo (improvvisa perdita di prestazioni dopo il decollo), il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza(SISI) ha aperto un’inchiesta. Le indagini iniziali hanno rivelato che la perdita di potenza è stata una conseguenza del tubo flessibile staccato dall’intercooler (arancione) all’ingresso del sistema di iniezione (nero), nonostante sia stato fissato due volte con delle fascette.

Il SISI e l’UFAC vogliono attirare l’attenzione di tutti gli operatori di un DA-40 su questo fatto nel senso di prevenzione diretta e si stanno informando tutti i piloti del DA-40 se sono stati fatti gli stessi o simili risultati? Ulteriori immagini dell’indagine si trovano nella SAND (Safety Awareness Notification Data) recentemente pubblicata.

Si prega di inviare il vostro feedback a florian.reitz@sust.admin.ch, investigatore responsabile della SISI.


Condividi