Rischio di bird strike per gli elicotteri (2/3)

Nel nostro secondo articolo sul tema dei bird strike, rivolgiamo la nostra attenzione agli elicotteri. Negli ultimi anni, sia l’EASA che la FAA hanno registrato un aumento delle segnalazioni di incidenti di bird strike che hanno coinvolto gli elicotteri. Ciò comporta un aumento del rischio di danni significativi all’aeromobile e di lesioni gravi o morte per gli occupanti. Questo perché, a differenza degli elicotteri militari, quelli civili hanno una scarsa protezione balistica. Inoltre, solo il 10% della flotta europea di elicotteri è certificata rispetto al requisito di bird strike previsto dalla norma CS29.631. La maggior parte dei velivoli ad ala rotante non è progettata per resistere ai colpi degli uccelli.

Nel video che segue, gli esperti di Airbus Helicopters spiegano il problema dei bird strike sugli elicotteri e forniscono consigli utili. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione della rete comunitaria Rotorcraft Birdstrike dell’EASA.

 


Condividi