Reintroduzione della lingua ufficiale locale nella radiocomunicazione aeronautica

Dopo che sia il Consiglio nazionale che il Consiglio degli Stati hanno accolto nel 2021 la mozione contraria all’utilizzo esclusivo dell’inglese («English Only»), l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha attuato i necessari adeguamenti legislativi.

Il 1° maggio 2022 sono entrate in vigore la revisione della legge sulla navigazione aerea (LNA) e quella della relativa ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA). In futuro, nel quadro dei voli a vista non commerciali, le conversazioni radiofoniche con il servizio della sicurezza aerea potranno avvenire, oltre che in inglese, nuovamente nella lingua ufficiale locale nei seguenti aerodromi e all’interno del loro spazio aereo:

Berna (LSZB), Grenchen (LSZG), Buochs (LSZC), San Gallo Altenrhein (LSZR), Samedan (LSZS), Alpnach (LSMA), Dübendorf (LSMD), Emmen (LSME), Meiringen (LSMM) e Payerne (LSMP). Per Grenchen, si prega di notare: La lingua ufficiale locale si applica solo ai “servizi di navigazione aerea”. Dato che nessun servizio del genere è offerto durante la RMZ a Grenchen, per la comunicazione qui vale solo la lingua inglese.

L’utenza sarà informata delle principali modifiche mediante la pubblicazione di un AIC il 19 maggio 2022. Il manuale VFR sarà adeguato di conseguenza a eccezione della mappa COM AFIS. L’adeguamento della mappa COM AFIS e dell’AIP seguirà il 16 giugno 2022.

Attualmente le conversazioni radiotelefoniche con il servizio della sicurezza aerea presso gli aerodromi di Ginevra (LSGG), Les Eplatures (LSGC), Lugano (LSZA) e Locarno (LSZL) sono possibili senza restrizioni sia in inglese che nella lingua ufficiale locale.

Le conversazioni radiotelefoniche con il servizio della sicurezza aerea presso l’aeroporto di Zurigo continuano a svolgersi esclusivamente in inglese. Sono ancora oggetto di esame eventuali future restrizioni in materia di utilizzazione della lingua ufficiale locale per i voli a vista non commerciali.


Condividi