Parachuting activity AVOID HOTSPOTS

Gli splendidi paesaggi del nostro Paese attirano una grande varietà di utenti dello spazio aereo. Oltre a tutti i tipi di aerei o elicotteri, anche i paracadutisti e i piloti di deltaplano utilizzano lo spazio aereo. Per evitare di intralciarsi a vicenda, ci sono alcune regole da seguire.

  • Non scegliete mai aeroporti non controllati come wapoint nella vostra pianificazione del volo, perché dovete sempre aspettarvi un aumento del traffico di qualche tipo. Non si tratta solo di paracadutisti: anche piloti acrobatici, alianti o autogiri potrebbero condividere lo spazio aereo con voi.
  • Consultare il DABS e il NOTAM prima di ogni volo e controllare le aree in cui si intende volare o attraversare.
  • Se la vostra rotta vi porta ad attraversare un campo d’aviazione (ad esempio Reichenbach), ricordatevi sempre di chiamare la frequenza indicata sulla carta ICAO prima di attraversarlo (classico messaggio radio per attraversare una zona soggetta a restrizioni).
  • Monitorare continuamente lo spazio aereo, soprattutto in prossimità di questi hotspot. Informate anche i vostri passeggeri di stare attenti agli altri utenti dello spazio aereo.

Condividi