Nuovo formato SNOWTAM

Con l’avvicinarsi della stagione invernale può capitare che sulle aree di movimento o sulle piste di decollo o di atterraggio si formino delle pozzanghere, strati di neve o ghiaccio. Questo riduce il coefficiente di attrito della pista, ciò che comporta una distanza di decollo o di frenata più lunga. Affinché la pianificazione dei voli in inverno possa coprire anche questi aspetti, circa 20 aerodromi in Svizzera pubblicheranno d’ora in poi i cosiddetti SNOWTAM.

Nell’agosto 2021, sulla base dei nuovi requisiti dell’AESA e dell’OACI, è stata rivista la linea guida dell’UFAC «AD I-008 Operazioni invernali negli aerodromi» sulla segnalazione delle condizioni delle piste contaminate. Questa linea guida include anche il nuovo formato SNOWTAM, introducendo un codice di condizione della pista compreso tra 0 e 6. I piloti possono utilizzarlo direttamente per calcolare o stimare le distanze di decollo e atterraggio.

Negli aerodromi di categoria 1 per le operazioni invernali* deve essere emesso un Runway Condition Report tramite SNOWTAM, ATIS o ATC con il seguente formato (esempio):
«LSZS 02180930 03 2/5/5 100/100/75 04/03/03 SLUSH/WET SNOW/WET SNOW ALL APRONS POOR».

Per tutti gli altri aerodromi, la segnalazione delle condizioni della pista e delle aree di movimento non avviene tramite SNOWTAM, ma in modo più semplice tramite altri canali (secondo AD INFO sul canale informativo definito dall’aerodromo: telefono, segreteria telefonica o sito web dell’aerodromo). I rapporti sullo stato della pista possono avere il seguente formato:
«Rapporto sullo stato della pista LSPN / 3.12.2021 / 09:30 UTC / Pista 05 / 75% di contaminazione / 3 mm di neve bagnata».

Per ottimizzare il briefing di volo, raccomandiamo di prendere dimestichezza con le modifiche del Global Reporting Format (GRF). Questo è il modo migliore per calcolare o stimare le distanze necessarie e prepararvi adeguatamente alle condizioni della pista.

*Gli aerodromi di categoria 1 per le operazioni invernali sono concessionati e/o permettono l’utilizzo di aerei con una MTOM superiore ai 5700 kg.


Condividi