Nuovo regolamento per la riserva finale di carburante (final reserve fuel)

Nei circoli dei piloti di motori circola il detto: “Più ce n’è nel serbatoio, meglio è”. Ma questo non è sempre possibile, soprattutto quando si trasportano passeggeri o si decolla su piste molto corte. Poi bisogna calcolare esattamente la quantità massima di carburante possibile, ma sempre tenendo conto della riserva. Un attento calcolo del carburante fa quindi sempre parte di una solida preparazione del volo.

Dal 25 agosto 2016, la Parte NCO dell’EASA (Regolamento (UE) n. 965/2012) è applicabile in Svizzera per i piloti e gli operatori aerei di aeromobili a motore non complessi. Nell’articolo NCO.OP.125 “Rifornimento di carburante e olio” – Aeromobili, sono stati specificati i requisiti minimi.

A partire dal 30 ottobre 2022, si applicano nuovi requisiti al carburante da trasportare (NCO.OP.125). È stato introdotto il termine ICAO “carburante di riserva finale”. Questa quantità di riserva di carburante deve essere ancora disponibile dopo l’atterraggio. I valori precedentemente prescritti (30 minuti per il VFR, ecc.) sono ora elencati nell’Acceptable Means of Compliance (AMC) come valori standard della riserva finale di carburante. Di conseguenza, il PIC può utilizzare questa riserva solo in caso di emergenza. Se tuttavia si verifica, il pilota deve dichiarare il COMBUSTIONE MINIMO se la riserva viene ridotta a causa delle modifiche alla clearance.

Un esempio pratico
Un pilota vola da Lommis a Bressaucourt. Poiché l’atterraggio a Bressaucourt non è possibile per motivi meteorologici, il pilota decide di volare a Basilea come alternativa. Tuttavia, poiché non riceve l’autorizzazione all’atterraggio a Basilea e quindi esaurisce la riserva di 30 minuti, deve segnalare la mancanza della “riserva finale di carburante” al controllo del traffico aereo con la chiamata: “MAYDAY MAYDAY MAYDAY FUEL”. Questo è il nuovo requisito dell’articolo 185 del regolamento UE sulle “Operazioni di volo – OPS, parte Operazioni non commerciali (NCO)”.

Sottufficiale.OP.185 Gestione del carburante in volo
Il comandante deve verificare a intervalli regolari che la quantità rimanente di combustibile per il volo non sia inferiore a quella necessaria per continuare il volo con la riserva di combustibile pianificata in conformità ai punti NCO.OP.125 e NCO.OP.126 fino a un aerodromo o a un luogo di operazioni avvicinabile in base alle condizioni meteorologiche.

Ulteriori discussioni sulla pianificazione/calcolo del carburante sono contenute nell’UFAC SAND 2022-004.

(translated by deepl.com)


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