Nuova LFN PinS Chart nelle En-Route Charts au Skybriefing

Gli spazi aerei E e G ospitano, oltre al traffico VFR, anche il traffico IFR che si svolge, ad esempio, nel quadro del Low Flight Network (LFN), una rete di rotte che, come suggerisce il nome stesso, vengono percorse a bassa quota in modalità IFR. L’utilizzo dell’LFN è riservato agli elicotteri con apposita autorizzazione, che ad oggi sono quelli della Rega e delle Forze aeree. L’LFN comprende una rete di rotte di volo e le successive procedure di avvicinamento e decollo IFR (Point in Space, PinS) verso e da aree di atterraggio come ospedali o infrastrutture militari. La “LFN PinS Chart” su Skybriefing (https://skybriefing.com/enroute-charts-ch) mostra la rappresentazione delle rotte LFN al momento esistenti, nonché gli avvicinamenti e i decolli verso e dai cosiddetti PinS delle aree di atterraggio degli ospedali e di infrastrutture militari.
Per gli utenti dello spazio aereo VFR ciò significa che sulle rotte LFN possono essere effettuati voli IFR anche a quote inferiori. Le regole applicabili nello spazio aereo considerato valgono per tutti i tipi di traffico, per cui la regola “see and avoid” vale anche per il traffico IFR. La differenza è che nel Low Flight Network gli elicotteri non sono tenuti a rispettare le Visual Meteorological Conditions (VMC) e quindi possono, ad esempio, attraversare le nuvole. I servizi di controllo della navigazione aerea non sono responsabili della separazione del traffico; informazioni su un eventuale traffico IFR possono essere ottenute dal servizio di informazione di volo (contattare il FIC). Il rispetto della distanza dalle nuvole e l’uso del transponder, se disponibile, sono di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti gli utenti dello spazio aereo. Il rispetto della regola semicircolare per il traffico VFR motorizzato è un altro fattore importante per la sicurezza.
Durante la preparazione del volo, la LFN PinS Chart dovrà essere di supporto per conoscere l’andamento di queste rotte e poterne quindi tenere conto. Essa viene pubblicata su Skybriefing.com e integrata nelle pubblicazioni aeronautiche, quindi regolarmente aggiornata. La sua funzione è accrescere la sensibilizzazione degli utenti dello spazio aereo in relazione a questi voli IFR, a beneficio della sicurezza generale. La LFN Pins Chart non deve essere utilizzata per scopi operativi. L’uso delle procedure LFN è riservato esclusivamente agli operatori certificati.
Nota sull’utilizzo della carta: aprendo la carta nel programma Adobe Reader, è possibile mostrare e nascondere le singole informazioni consentendo quindi una loro visualizzazione personalizzata. Essendo vettoriale, la carta consente inoltre di ingrandire la sezione desiderata senza pregiudicare la qualità dell’immagine.


Condividi