Violazioni dello spazio aereo: Navigare correttamente

È davvero necessario un articolo sulla sicurezza (safety) della navigazione aerea? Tutti i piloti diranno probabilmente di essere in grado di navigare correttamente. Dopotutto la navigazione è la base di ogni volo e finora si è sempre giunti a destinazione. Inoltre, nel caso in cui si dovesse perdere l’orientamento in volo, si può sempre ricorrere al GPS.

Eppure di fatto ogni anno solo nello spazio aereo europeo si verificano centinaia di violazioni e i piloti attraversano senza permesso spazi aerei soggetti ad autorizzazione, mettendo in pericolo sé stessi e altri utenti del traffico aereo. Evidentemente i piloti in questione si sono persi e non sanno dove si trovano, altrimenti questo tipo di violazioni dello spazio aereo non si verificherebbe.

La presente AOPA Safety Letter (in tedesco) intende pertanto richiamare volutamente alla memoria alcune nozioni di base sulla navigazione a vista valide anche in Svizzera.

Casi di studio spazio aereo Charlie e Delta – controllare lo spazio aereo e fare attenzione al traffico
In passato si sono verificati ripetutamente avvicinamenti pericolosi tra il traffico IFR e VFR in prossimità degli aerodromi, soprattutto a causa di false aspettative sull’ATC nello spazio aereo Delta. Ma anche i piloti di aliante possono dimenticare rapidamente di trovarsi in uno spazio aereo militare quando guardano il bellissimo paesaggio montano. Al più tardi, quando compare un aereo delle Forze aeree svizzere, ci si rende conto che in realtà non si dovrebbe volare dove ci si trova in quel momento.

Per questo motivo abbiamo pubblicato su YouTube diversi video illustrativi con casi di studio sui temi dello spazio aereo Charlie e Delta.


Condividi