Lezioni apprese: Elemento mancante nel controllo prima di un volo (preflight check)

Circa tre mese fa, era una bella serata d’autunno, ho effettuato volo di diporto con passeggeri a bordo. In quell’occasione, servendomi dell’apposita cartina OACI, li ho informati compiutamente in merito alla rotta prevista; effettuando insieme a loro il controllo visivo esterno (outside check) del velivolo ho dato alcune spiegazioni sulle parti mobili del mio PA-28 e ho richiamato l’attenzione su tutti i do’s and dont’s all’interno della cabina di pilotaggio. E fin qui, tutto a posto!

Poco dopo ho passato in rassegna la checklist che precede ogni volo. Uno degli istruttori presenti in quel frangente mi ha fatto notare che, in occasione del controllo (walk around), ho dimenticato di togliere i cavi di fissazione del velivolo. Molto costernato, mi sono chiesto: “Mi pare di avere guardato bene sotto la fusoliera…. o è possibile che non l’abbia fatto?” In effetti mi ero dimenticato di quest’operazione, probabilmente perché distratto da una conversazione con i passeggeri. Per fortuna, non mi sono scordato di togliere la protezione del tubo di Pitot.

Quali insegnamenti trarre da questo episodio?
È certamente sensato e utile, prima di un volo, dare ai passeggeri tutte le informazioni relative alla rotta prevista nonché alcune spiegazioni tecniche sull’aeromobile. Tuttavia, la prossima volta, effettuerò il controllo visivo esterno da solo, così da potermi concentrare meglio e non essere distratto dalle domande dei passeggeri. Nel frattempo inviterò i passeggeri ad andare a bere un caffè.

Recentemente ho visto un filmato su una dimenticanza (missing item) occorsa durante un controllo prima di un volo (preflight check). Purtroppo le persone coinvolte sono state meno fortunate; quell’episodio, infatti, ha avuto esito letale.

Ragione di più per eseguire tutti i controlli in modo accurato e con la massima concentrazione.

Causa:
Fattore umano/Distrazione al momento di eseguire il preflight check


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