La lezione impara: il cellulare è scivolato tra le aste di controllo

Con l’inizio dell’estate è iniziata anche la stagione di volo a vela 2020. Lo ha dimostrato anche ieri uno sguardo a flightradar24.com lungo le montagne del Giura, dove sono state “sollevate” decine di alianti. Questo è il momento perfetto per condividere con voi una lezione appresa da un pilota dopo l’ultima stagione di volo a vela: 

 

“In qualità di istruttore, ho condotto un volo di riqualificazione sulla vela Janus CE. Nella tasca laterale dell’aliante c’erano i documenti di volo, una bottiglia d’acqua e il mio cellulare. A causa della forte turbolenza durante il traino, tutti questi oggetti sono stati gettati attraverso l’abitacolo e nella coda dell’aliante. Durante il volo di ritorno l’aliante era sempre completamente controllabile. Tuttavia, dopo l’atterraggio ho notato che il mio cellulare era scivolato attraverso la fessura tra i longheroni delle ali e il pannello di protezione e tra le aste di controllo e alla fine è venuto a posarsi sul fondo della fusoliera direttamente sotto le aste di controllo. “

 

Nota dell’editore: Ringraziamo il pilota di alianti per il suo rapporto sull’incidente all’UFAC. La sua esperienza dimostra in modo impressionante quanto sia importante una buona preparazione della cabina di pilotaggio. Oggetti non fissati o mal riposti possono diventare pericolosi proiettili in turbolenza e, nel peggiore dei casi, bloccare i comandi! Quindi stivare tutti gli oggetti in modo sicuro nella cabina di pilotaggio, dopo tutto, possono verificarsi turbolenze inaspettate in qualsiasi momento!

Condividi