Lesson learned Primer: piccola causa, grande effetto

In una bella giornata d’estate, sono decollato con il mio Yodel per un breve volo turistico. Faceva già abbastanza caldo e c’era ancora molta umidità nell’aria dopo i forti temporali della notte. Anche se era previsto solo un breve viaggio di andata e ritorno, ho esaminato con molta attenzione la preparazione e i controlli del volo e mi sono preparato mentalmente per il volo. Il calore e l’umidità sono sempre indicatori di rischio per i velivoli a motore. Bisogna pensare alla riduzione delle prestazioni del motore e alla possibile formazione di ghiaccio nel carburatore. Quindi ho già tirato il “Carb.Heat” sulla pista di rullaggio per evitare che ciò accada. Quando sono arrivato al punto d’appoggio, ho effettuato la rincorsa. La rincorsa è stata normale ed ero pronto per il decollo.

Il decollo è stato normale e l’aereo è decollato prima di raggiungere la metà della pista. Prima di partire per il mio “piccolo volo”, volevo completare altri tre atterraggi. I primi due atterraggi sono andati bene. Ma dopo il terzo atterraggio sulla pista in erba, già un po’ sconnessa, ho notato che il motore aveva perso potenza. In qualche modo mancavano 200 giri al minuto, cioè invece di 2500 il motore raggiungeva solo 2300 giri al minuto.

Decisi di atterrare, alzando il muso per mantenere la velocità. L’avvicinamento e l’atterraggio si sono svolti senza incidenti degni di nota. Ma mentre era ancora in fase di rullaggio sulla pista, il motore si è improvvisamente spento e l’aereo si è fermato sulla pista. Fortunatamente erano presenti alcuni colleghi che sono riusciti a far uscire l’aereo dalla pista.

Cosa pensate sia successo? La riduzione delle prestazioni ha qualcosa a che fare con l’arresto? È iniziata la risoluzione dei problemi. Ho descritto e discusso la sequenza di volo con i colleghi, uno dei quali era un meccanico di aerei. Di conseguenza, abbiamo riavviato il motore. Non ha funzionato in modo fluido e il motore in qualche modo non è arrivato a regime. Anche in questo caso il contagiri indicava solo 2300 giri/min. Abbiamo quindi aperto il coperchio del motore. Tutto sembrava essere a posto e quindi il meccanico ha ipotizzato una candela difettosa.

Forse una candela difettosa. Ma in realtà il motore aveva funzionato come un orologio fino a quel momento. Tenendo conto di ciò, in qualche modo non riuscivo a capacitarmi dell’intera faccenda. Quindi mi sedetti di nuovo in cabina di pilotaggio e premetti ogni interruttore e pulsante come se dovessi avviare il motore. Ed ecco. Si è accesa una spia sul primer (pompa di iniezione). Era piuttosto allentato e non completamente avvitato. Poiché l’innesco non può essere bloccato come su molti altri aerei, deve essere avvitato saldamente. Di conseguenza, l’ho bloccato al meglio, ho riavviato il motore e ho fatto due giri di pista. Tutto era perfetto.

Dopo aver consultato i miei colleghi e il meccanico, sono ripartito per la rincorsa. Il motore ha ripreso a funzionare a pieno regime e dopo cinque minuti sono atterrato di nuovo con un certo sollievo.

Lezione imparata:
A quanto pare, durante i tre atterraggi sulla pista d’erba sconnessa, il primer si è allentato perché non era avvitato correttamente o non era abbastanza stretto. Di conseguenza, il motore funzionava in modo troppo ricco e “sballato” dopo l’atterraggio nella posizione di potenza al minimo. Non mi piace immaginare cosa sarebbe successo se il motore si fosse già guastato alla volta. Quindi, ho imparato la lezione. In futuro, il primer verrà utilizzato solo in inverno e per il resto sarà completamente chiuso!


Condividi