Campagna di sensibilizzazione Airprox con drone / Comportamento in caso di avvistamento di droni (Post 3/3)

I droni sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e non possiamo più immaginare una vita senza di loro. Anche se si applicano regole chiare ai droni e ai piloti di droni, ci sono ancora molti avvistamenti e questo nei luoghi più disparati.  Se un drone viene avvistato da un pilota durante il volo, il drone si trova nelle immediate vicinanze dell’aereo. Queste situazioni sono molto pericolose e, in determinate circostanze, possono addirittura portare a una collisione. (Midair Collision MAC). Le possibili conseguenze di un avvistamento o di una collisione (MAC) sono la perdita temporanea o permanente del controllo a causa di danni, manovre evasive o manovre errate. Nel peggiore dei casi, si verifica una collisione con il terreno o un atterraggio di emergenza con danni all’aeromobile e/o lesioni all’equipaggio e ai passeggeri a bordo. Finora, gli incidenti che hanno coinvolto i droni si sono generalmente conclusi senza problemi. La situazione è rimasta delicata e il pilota ha segnalato l’incidente al controllo del traffico aereo o all’UFAC tramite il sito www.aviationreporting.eu.

Punti da tenere in considerazione per l’avvistamento di droni
L’avvistamento di un drone in volo è sempre un momento di paura. In questi momenti è sempre importante mantenere la calma e continuare a volare in sicurezza. Allo stesso tempo, ci sono alcuni punti utili da ricordare per tornare alla “normalità” dopo un simile incidente. Queste sono state pubblicate dalla British Airline Association insieme ad altre associazioni in una serie di linee guida (Drone Sighting Guidelines), che indicano come i piloti e i controllori ATC possono gestire congiuntamente l’avvistamento di un drone. La procedura strutturata può aiutare a evitare gravi conseguenze o addirittura un volo incontrollato dovuto all’avvistamento di un drone.

Per i piloti di elicotteri, la FAA Aviation Safety ha anche pubblicato di recente un video istruttivo sull’uso dello spazio aereo con i droni e consigli utili.

Avete visto un drone o avete subito una collisione?
Segnalate il vostro incidente con un drone tramite via ECCAIRS2 (Aviationreporting)

Le segnalazioni inviate dalle persone interessate sul sito www.aviationreporting.eu vengono analizzate dalle autorità e aiutano l’UFAC o la SUST a identificare dove e se ci sono cluster di situazioni critiche che coinvolgono i droni in Svizzera.


Condividi