Attenzione agli occhi bassi sui dispositivi elettronici durante il volo

10.03.2023

Al giorno d’oggi i supporti elettronici su telefoni cellulari, iPad e tablet rappresentano uno strumento importante per i piloti e spesso sostituiscono le carte aeronautiche ICAO o il manuale VFR. Grazie ai nuovi software di pianificazione e navigazione per i voli VFR, con pochi clic è possibile pianificare il volo (e consultare il bollettino meteo), visualizzare le NOTAM inerenti la rotta pianificata, presentare un piano di volo o, installando le carte corrispondenti, seguire in modo abbastanza preciso e in tempo reale la propria posizione durante l’intero volo.

I supporti elettronici sono indubbiamente strumenti importanti per i piloti. Alcuni studi dimostrano tuttavia che purtroppo nascondono anche qualche insidia e rischi non trascurabili. Innanzitutto è importante assicurarsi che i supporti elettronici utilizzati siano ammessi e che i relativi dati siano aggiornati al momento della partenza, in modo da non utilizzare informazioni errate per la pianificazione del volo. Inoltre, occorre essere coscienti del fatto che l’uso di supporti elettronici nella cabina di pilotaggio può distrarre il pilota alla stregua di come un telefono cellulare può deconcentrare un automobilista.

In linea di massima i supporti elettronici dovrebbero essere utilizzati come una carta aeronautica digitale per orientarsi in ogni momento. Si constata tuttavia, che sempre più piloti si distraggono per vari motivi: disposizione errata del dispositivo nella cabina di pilotaggio, guasto dell’apparecchio, semplificazione, ecc. Purtroppo spesso l’utilizzo sottrae tempo all’osservazione fuori dal finestrino della cabina di pilotaggio, uno dei principali compiti del pilota durante i voli VFR. Questo tipo di osservazione comprende, tra l’altro, l’orientamento geografico nell’ambiente circostante, la scansione dello spazio aereo e l’identificazione di altri aerei che volano in vicinanza. Ogni tipo di distrazione aumenta pertanto notevolmente il rischio di un avvicinamento pericoloso a un altro aereo.

Alla luce dei fatti esposti, vi raccomandiamo di leggere il documento della CAA UK Safety_Sense_no.29_2021-VFR__Moving_Map_Devices , elaborato per sensibilizzare i piloti circa gli aspetti problematici dell’uso dei nuovi supporti elettronici. Il documento contiene alcune proposte per ovviare ai problemi riscontrati e utilizzare al meglio gli strumenti nuovi.

 

 


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