L’avviamento manuale dei motori degli aerei non è privo di problemi!

Circa un mese fa vi abbiamo avvicinato un po’ di più al tema dell’elica. Oggi parleremo della procedura di decollo a mano. Avviare/avviare un motore a pistoni a mano con una potente oscillazione dell’elica è rischioso e richiede una vasta conoscenza e comprensione delle tecniche. In passato si sono verificati più volte incidenti evitabili, per cui vogliamo ricordarvi i punti più importanti. L’istruzione da parte di un istruttore di volo adeguatamente addestrato è assolutamente necessaria, perché ogni motore ha la sua procedura di avviamento. La cosa più importante è: un motore di un aereo se mai avviato a mano da solo, ma sempre in coppia; cioè una persona per controllare la procedura di decollo e una persona in cabina per assicurare l’aereo dal rotolamento.

La persona che muove/gira a mano le pale dell’elica è responsabile di tutte le attività ed è responsabile della procedura di decollo. Questa procedura richiede un secondo pilota al posto di pilotaggio per il funzionamento e il controllo del velivolo in sicurezza. Questo secondo pilota ha molta familiarità con i comandi e deve stare seduto nell’aereo con i freni bloccati. Come ulteriore precauzione, i pattini dei freni possono essere posizionati davanti alle ruote principali. Se ciò non è possibile, l’aereo deve essere legato saldamente alla coda.

Se il motore viene avviato a mano, la superficie del terreno vicino all’elica deve essere stabile e priva di sporcizia. Se il terreno è solido, l’avviamento del motore può essere avviato manualmente, a meno che non ci sia una batteria per colmare il vuoto sul campo d’aviazione. Anche in questo caso, è necessario seguire le istruzioni dell’AFM.

Per illustrare l’argomento abbiamo trovato un video abbastanza buono sul tema “hand propping” per voi.


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