L’avviamento manuale dei motori degli aerei non è privo di problemi!
Circa un mese fa vi abbiamo avvicinato un po’ di più al tema dell’elica. Oggi parleremo della procedura di decollo a mano. Avviare/avviare un motore a pistoni a mano con una potente oscillazione dell’elica è rischioso e richiede una vasta conoscenza e comprensione delle tecniche. In passato si sono verificati più volte incidenti evitabili, per cui vogliamo ricordarvi i punti più importanti. L’istruzione da parte di un istruttore di volo adeguatamente addestrato è assolutamente necessaria, perché ogni motore ha la sua procedura di avviamento. La cosa più importante è: un motore di un aereo se mai avviato a mano da solo, ma sempre in coppia; cioè una persona per controllare la procedura di decollo e una persona in cabina per assicurare l’aereo dal rotolamento.
La persona che muove/gira a mano le pale dell’elica è responsabile di tutte le attività ed è responsabile della procedura di decollo. Questa procedura richiede un secondo pilota al posto di pilotaggio per il funzionamento e il controllo del velivolo in sicurezza. Questo secondo pilota ha molta familiarità con i comandi e deve stare seduto nell’aereo con i freni bloccati. Come ulteriore precauzione, i pattini dei freni possono essere posizionati davanti alle ruote principali. Se ciò non è possibile, l’aereo deve essere legato saldamente alla coda.
Se il motore viene avviato a mano, la superficie del terreno vicino all’elica deve essere stabile e priva di sporcizia. Se il terreno è solido, l’avviamento del motore può essere avviato manualmente, a meno che non ci sia una batteria per colmare il vuoto sul campo d’aviazione. Anche in questo caso, è necessario seguire le istruzioni dell’AFM.
Per illustrare l’argomento abbiamo trovato un video abbastanza buono sul tema “hand propping” per voi.
Jetzt registrieren!
Um alle Funktionen zu nutzen, erstellen Sie einfach ein neues Konto. Dann können Sie Artikel für später vormerken, Themen abonnieren und regelmäßige Aktualisierungen für Ihre Themen per E-Mail erhalten.