Introduzione di Transponder Mandatory Zone Northeast (TMZ NE) con capacità di ascolto volontario

Il 24 marzo 2022, nello spazio aereo della Svizzera nord-orientale, verrà introdotta la Transponder mandatary Zone (TMZ NE). La TMZ NE sarà collegata con un ascolto radio facoltativo («Listening Squawk»). L’ascolto radio serve ad aumentare ulteriormente la sicurezza aerea e a migliorare la consapevolezza della situazione da parte dei piloti durante le operazioni di volo. La relativa concezione è stata elaborata dall’UFAC in collaborazione con i servizi di sicurezza aerea di Skyguide e con i rappresentanti dell’aviazione leggera.

Scopo del «Listening Squawk»
L’idea di una «TMZ con ascolto radio» è che i piloti VFR non solo utilizzino un transponder, ma che siano anche pronti all’ascolto radio sulla frequenza del settore di controllo della navigazione aerea competente. I piloti non devono effettuare una chiamata iniziale attiva. Grazie all’ascolto radio, il controllore del traffico aereo (qui di seguito «ATCO») ha la possibilità di trasmettere ai piloti VFR informazioni concernenti gli aeromobili IFR che stanno decollando o atterrando oppure di contattarli in modo mirato in caso di un potenziale conflitto, al fine di chiarire le loro intenzioni e/o di trasmettere informazioni sul traffico aereo (traffic information).

Come procedere?
Nella procedura «ascolto radio», prima di entrare nella TMZ NE, il pilota imposta il codice transponder 2677 sulla frequenza 119.925 MHz. Sulla base del codice transponder 2677, il controllore del traffico aereo riconosce che l’aeromobile è in ascolto radio e, all’occorrenza, può prendere contatto con il pilota. Il pilota non deve né annunciarsi né disconnettersi e deve rispondere soltanto se è sollecitato esplicitamente. I piloti che già prima di entrare nella TMZ NE si annunciano presso il servizio Zürich Information / FIC (124.700 MHz), comunicano al FIC la propria intenzione di volo, restano connessi sulla frequenza del FIC e mantengono, anche durante il volo nella TMZ NE, il codice transponder assegnato loro dal FIC.

Il 30 dicembre 2021 è stata pubblicata un’AIC contenente tutte le informazioni rilevanti relative alla TMZ NE con ascolto radio facoltativo. A partire dal 24 marzo 2022 queste informazioni saranno reperibili anche nel manuale VFR.

La vostra collaborazione è preziosa!
L’ascolto radio nella TMZ NE vale per i velivoli a motore, gli alianti e i palloni. Quantomeno in una prima fase, l’ascolto radio sarà facoltativo. Prima di decidere sul seguito della procedura, è necessario raccogliere esperienze e valutarle. Ringraziamo pertanto tutti i piloti per la partecipazione al sondaggio sulla TMZ NE.

 


Condividi