Indagine dell’EASA sull’uso dei sistemi elettronici di avviso di collisione e concomitanza

Nell’aviazione generale, la maggior parte dei voli viene effettuata secondo le regole del volo a vista (VFR), con il principio “vedi e sei visto” o “vedi ed evita”. Questo porta ancora a situazioni rischiose e in alcuni casi anche a collisioni in volo.

Per l’aviazione generale esistono già diversi sistemi elettronici di avviso di collisione e applicazioni. Il problema è che non offrono una protezione al cento per cento contro le collisioni e solo una piccola parte degli aeromobili ne è dotata.

Attualmente si sta lavorando per sviluppare un sistema di avviso di collisione elettronico unificato che possa essere utilizzato da tutti gli utenti dello spazio aereo dell’aviazione generale. Nell’ambito del progetto di interoperabilità dei sistemi di segnalazione elettronica dell’EASA, Droniq ha condotto un’indagine per raccogliere informazioni su come i piloti dell’aviazione generale utilizzano oggi i sistemi di segnalazione di collisione. Ci aiuterà anche a capire meglio cosa i piloti si aspettano (richiedono) da un sistema di questo tipo in futuro.

Vi invitiamo a partecipare a questa indagine dell’EASA. L’obiettivo è trovare soluzioni praticabili per tutti gli utenti dello spazio aereo. Vi informeremo a tempo debito sui risultati dell’indagine.

Indagine dell’EASA sull’uso dei sistemi elettronici di avviso di collisione e concomitanza (in tedesco o inglese)


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