COVID19: obbligo di test e quarantena per i piloti commerciali/privati

La derivazione delle conseguenze legali dai rispettivi regolamenti COVID19 è sempre una grande sfida per tutte le parti coinvolte e talvolta lascia spazio all’interpretazione. È il caso della questione dei voli di piloti privati all’estero o dall’estero alla Svizzera. Attualmente, si applica la seguente differenziazione:

Piloti commerciali:
I piloti che nell’ambito della loro attività professionale trasportano persone o merci oltre frontiera sono esonerati dall’obbligo di controllo e di quarantena ai sensi dell’attuale ordinanza sulla base dell’articolo 8 capoverso 1 lettera b. L’art. 5 non è applicabile, poiché non sono passeggeri. L’esenzione dall’obbligo di test e quarantena si applica anche ai piloti di jet privati che trasportano passeggeri (o l’aereo stesso) su base professionale. La regola non si applica ai passeggeri di jet privati.

Piloti privati:
I piloti che non entrano in Svizzera nell’ambito della loro attività professionale non sono esonerati dall’obbligo di controllo e di quarantena secondo l’attuale ordinanza ai sensi dell’articolo 8 capoverso 1 lettera b. Ciò significa che tutte le persone che entrano in Svizzera con un aereo privato devono presentare un test Covid19 negativo, che non deve essere più vecchio di 72 ore. Inoltre, per ogni ingresso in Svizzera (indipendentemente dal mezzo di trasporto) deve essere compilato un modulo d’ingresso, che viene utilizzato per la ricerca di contatti. Questo link vi porterà al modulo.


Condividi