Sondaggio flash: Congelazione del carburatore – le resultati

Una buona quindicina di giorni fa abbiamo affrontato la questione del congelamento del carburatore e successivamente abbiamo condotto una piccola indagine flash. Hanno partecipato circa 65 piloti. Grazie mille! Ecco alcuni esempi:

  • Improvvisamente ho notato un suono marginalmente diverso dal motore e una leggera vibrazione durante il volo e ho chiesto al mio copilota se aveva la stessa percezione. Poi ho tirato il CarbHeat come misura preventiva e l’ho lasciato girare per circa due minuti. Dopo di che, il motore ha funzionato di nuovo “normalmente”.
  • In caso di dubbio e sempre a basse potenze, tiro il riscaldamento del carburatore. Non avevo mai notato la formazione di ghiaccio sul carburatore in volo, ma diverse volte a terra dopo la messa in moto in inverno.

Bene, è chiaro dal sondaggio che determinare se la glassa del carburatore è presente non è molto facile nella pratica di volo. È quindi tanto più importante concentrarsi su misure preventive affinché non si verifichi affatto.

Specialmente in condizioni di ghiaccio e con un piccolo spread – cioè la differenza tra la temperatura e il punto di rugiada – la formazione di ghiaccio sul carburatore è abbastanza alta, specialmente a terra sulla strada per la pista e a basso regime del motore. Inoltre, anche l’accensione del carboturbo per qualche minuto fa parte del regolare controllo di crociera.

Infine, ma non meno importante, va notato che la formazione di ghiaccio sul carburatore può verificarsi principalmente con un’umidità più elevata e temperature da circa -5 a ben oltre +20 °C. Molti piloti credono che questo sia un problema solo quando la velocità del motore è bassa. Molti piloti credono che questo possa accadere solo in inverno. Il pericolo di congelamento del carburatore non è quindi limitato ai mesi invernali. Per questo si consiglia di usare anche il Carb. Riscaldare profilatticamente durante l’approccio (ma non più a >30°).

La nostra conclusione: è meglio tirare il Carb. Calore ancora una volta!


Condividi