Utilizzo del radar delle precipitazioni come condizione effettiva per un briefing meteo.

10.07.2022

La preparazione meteorologica del volo è quindi importante per non trovarsi nel mezzo di una delle tante celle temporalesche che possono attraversare o svilupparsi in Svizzera. Abbiamo già discusso la loro utilità e i loro limiti in due articoli su Stay-Safe di maggio.

Per aiutarsi in questa preparazione, molti piloti utilizzano le applicazioni meteo. Una di queste è, naturalmente, l’applicazione di MeteoSvizzera che, con il suo radar di precipitazione, permette anche di seguire il movimento delle precipitazioni e quindi delle celle temporalesche. Tuttavia, possono essere necessari fino a 10 minuti perché l’immagine radar delle precipitazioni appaia sullo schermo. L’uso del radar delle precipitazioni come rapporto istantaneo sulla situazione intorno all’aeroporto di partenza o di arrivo comporta quindi alcuni rischi. Questi sono stati menzionati nel rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SESE) del 25 marzo 2021 sull’incidente all’aeroporto di Birrfeld.

Come sottolinea il rapporto SESE, il radar delle precipitazioni non è in grado di determinare le condizioni del vento intorno alle celle temporalesche. C’è quindi il rischio che l’anello di raffiche che circonda una cella temporalesca, che può precederla di diverse decine di chilometri, non venga identificato. Queste raffiche accompagnate da windshear sono il risultato di masse d’aria che si muovono dentro e fuori la nube temporalesca.

Negli ultimi mesi, tuttavia, l’applicazione di MeteoSvizzera è stata migliorata e ora è possibile visualizzare nelle animazioni vento, nuvole, temperatura e immagini satellitari dell’Europa. Grazie a questo miglioramento, è ora possibile valutare la situazione del vento intorno a una cella temporalesca a diversi livelli. Si consiglia quindi di tenere presente che i temporali non comportano solo il rischio di precipitazioni, ma anche di venti che possono svilupparsi molto prima dell’arrivo del temporale.


Condividi


Contributi simili