Base to final – all you need is speed

Nella teoria, tutti i piloti hanno imparato come si comporta la velocità di stallo in virata e come calcolarla. Come regola generale, nel circuito d’aerodromo le virate non devono superare i 30°. Tuttavia, la prassi di volo e i vari rapporti sugli incidenti aeronautici a livello mondiale mettono in evidenza che spesso i piloti sbandano durante la fase base-to-final, avvicinandosi alla velocità di stallo. In particolare, nel caso di una virata con il vento in coda, è frequente un superamento della linea di centro pista prolungata. Se poi nel contempo si tenta di spostare il muso dell’aereo verso la pista di atterraggio, la situazione può diventare pericolosa, visto che con un elevato angolo di rollio e quindi con una velocità di volo inferiore, vi è il rischio che stalli l’ala inferiore. A una quota di 400 piedi non esiste abilità acrobatica al mondo che serva, poiché sono necessarie diverse centinaia di metri per recuperare un tale assetto di volo.

Esempio di calcolo:
Supponiamo che la velocità di stallo di un aereo sia di 50 kts. È facile calcolare la velocità di stallo in virata. Con un angolo di rollio di 30°, la velocità di stallo è di circa 55 kts. Se l’angolo di rollio viene aumentato a 45°, la velocità di stallo raggiunge già i 60 kts. Se, nel contempo, si corregge anche leggermente la traiettoria di avvicinamento (leggera trazione supplementare del comando) aumenta la velocità di stallo, raggiungendo pericolosamente la velocità di avvicinamento. Al fine di evitare questa situazione pericolosa, vi forniamo alcuni consigli per diminuire il rischio di stallo durante l’avvicinamento.

Misure per ridurre il rischio di stallo durante l’avvicinamento:

  • Sguardo fuori dal finestrino e non sugli strumenti
  • Prima di ogni virata eseguire un speed-check call out
  • Regolare la velocità nel base/final con il pitch e ricordare la massima «pitch = speed».
  • Non forzare mai un atterraggio e nel caso di una manovra di overshoot fare un go around.
  • In particolare durante le esercitazioni degli atterraggi di emergenza, prestare particolare attenzione al power idle sullo speed-indicator e non fare steep turn.
  • Impostare un limite per l’angolo di rollio nel velivolo e ricordare le seguenti velocità di stallo semplificate:
    30° angolo di rollio = velocità di stallo + 10%
    45° angolo di rollio = velocità di stallo + 20%
    60° angolo di rollio = velocità di stallo + 40%

E come sempre: in caso di dubbi sull’atterraggio – go-around!


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