Valutazione delle revisioni dell’aeronavigabilità Aviazione generale 2019

La Sezione Navigabilità del materiale aeronautico dell’UFAC verifica la navigabilità di aerei, elicotteri e palloni ad aria calda. Tale verifica comprende esami periodici della navigabilità per il rilascio o il rinnovo dei relativi certificati oppure ispezioni a campione (dette anche ispezioni a terra / ramp inspection). Nel complesso vengono svolte circa 700 ispezioni.

 

Auswertung Lufttüchtigkeitsprüfungen General Aviation 2019

 

È possibile osservare un trend positivo nel settore. Da quando i risultati sono valutati in una statistica, si constata che, in confronto agli anni precedenti, il numero di rilievi (finding) è in calo rispetto alle ispezioni. Questa tendenza è particolarmente evidente nell’ambito delle ispezioni a terra. Questo tipo di ispezione è stato introdotto in Svizzera solo poco dopo l’adozione della normativa europea (EASA) e inizialmente è stato contestato e non accettato dall’aviazione generale. In occasione di queste ispezioni, vengono controllati in particolare i documenti di volo, le licenze (compresi i certificati medici), le evidenti condizioni tecniche dell’aeromobile, ma anche la preparazione del volo (ad es. «weight & balance»). Le ispezioni a terra condotte a campione si concludono spesso con uno scambio di pareri e con consigli pratici per gli esercenti degli aeromobili e i piloti. Perciò gli incontri con l’UFAC vengono ormai accettati di buon grado. Al giorno d’oggi è raro che i piloti volino senza i documenti di volo o la licenza richiesti.

 

In generale, dalle valutazioni, in particolare quelle delle ispezioni periodiche della navigabilità, è possibile concludere che le condizioni tecniche generali degli aeromobili svizzeri sono invariate o tendono addirittura a migliorare. I rilievi riguardano soprattutto la documentazione e le registrazioni inadeguate, come ad esempio modifiche apportate agli aeromobili o alle direttive sulla navigabilità, o sono legate in generale alla gestione di quest’ultima.

Condividi