Risposta al sondaggio: VMC in IMC – un rischio per lo più mortale!

Circa 150 piloti hanno partecipato al nostro sondaggio su Facebook e Instagram sul tema “VFR in IMC”. Circa il 20% di loro ha già fatto questa esperienza, che è una delle sfide più grandi, se non la più grande, anche per i piloti esperti.

Le statistiche mostrano che i voli VFR in condizioni di volo strumentale sono il tipo di incidente meteorologico più mortale e hanno un tasso di mortalità quattro volte superiore a tutti gli altri incidenti dell’Aviazione Generale. La cosa più sorprendente è che un terzo di tutti i piloti coinvolti in incidenti VFR in IMC hanno effettivamente una valutazione strumentale.

Eppure: i piloti di solito si assumono il rischio deliberatamente. Questo è dimostrato da varie interviste video con i piloti.

Perché, in realtà? E’ la pressione del tempo, il presunto ottimismo “me la caverò” o anche la disattenzione? In ogni caso. L’unica opzione che ci rimane è quella di richiamare l’attenzione su questo grande pericolo ancora e ancora e di darvi i tre punti da ricordare in cabina di pilotaggio:

1.) Preparate il vostro volo con cura e lavorate con alternative
2.) Non esagerare. L’immersione in IMC è associata a stress e perdita di orientamento spaziale
3.) Controlla i tuoi “Minimi personali” per ridurre i rischi

Suggerimento per la sicurezza: se entrate in IMC, c’è solo una cosa da fare: volate indietro da dove siete venuti, cioè girate a 180 gradi standard e sarete di nuovo fuori dalle nuvole in un minuto!

Fly safely and stay alive!


Condividi