Annual Safety Report 2020

L’anno 2020 sarà ricordato dall’industria dell’aviazione civile per molto tempo a venire. Il rapporto annuale sulla sicurezza 2020, appena pubblicato, lo esprime almeno in termini di cifre. Il numero di rapporti di incidenti dell’aviazione non commerciale (aviazione generale) è diminuito del 23% nel 2020, con quasi lo stesso numero di movimenti di aerei dell’anno precedente. Finora tutto bene. Tuttavia, durante le sue ispezioni, l’UFAC trova ripetutamente che alcuni rapporti non sono stati fatti nonostante l’obbligo di segnalazione.

Quindi: i rapporti sugli incidenti rilevanti per la sicurezza sono un “must”. Non solo forniscono indizi preziosi per migliorare la sicurezza in generale, ma sono anche parte di una buona cultura della sicurezza (Just Culture). Nelle prossime settimane, rivisiteremo i temi della “segnalazione degli incidenti” e della “giusta cultura” e forniremo una guida utile.

Per quanto riguarda gli incidenti, le statistiche sono piuttosto in linea con l’anno precedente, con 26 incidenti (2019: 26) e 30 incidenti gravi (2019: 33). D’altra parte, una tendenza positiva può essere vista nel numero di incidenti mortali (6): Con dieci vittime, tutte dell’aviazione generale, il numero si è quasi dimezzato rispetto al 2019.

 

Annual Safety Report 2020 (PDF, 3 MB, 14.04.2021)


Condividi