Seminari attuali sulla sicurezza online

Finora, noi piloti non siamo stati particolarmente fortunati con il tempo invernale. Quali alternative ci restano? Ci si può esercitare su X-Plane o sul nuovo Microsoft Flight Simulator 2020, oppure guardare gli ultimi video di sicurezza dell’AOPA Aviation Safety su Youtube, oppurestudiare le riviste di settore o le vecchie cartelle Basic Aviation Knowledge. In preparazione all’inizio della stagione di volo vera e propria, vorremmo attirare la vostra attenzione su vari “eventi online relativi alla sicurezza” con argomenti molto interessanti.

RunwayMap
Stasera, 18 febbraio alle 18:00 UTC RunwayMap inizia con un primo argomento “Incidenti di volo legati al meteo”. Il discorso (in tedesco) di Michael Noll metterà in evidenza gli errori più comuni commessi dai piloti nel valutare le condizioni meteo. Michael Noll è stato un consulente meteorologico di volo presso il Servizio Meteorologico Tedesco per oltre 20 anni ed è una referenza in ambito di meteo nell’aviazione. Utilizzando vari esempi, analizzerà nella sua presentazione come si verificano gli incidenti aerei legati al tempo e cosa possono imparare i piloti da essi. Per partecipare all’evento online, tutto ciò di cui hai bisogno è l’app RunwayMap.

AOPA-Svizzera
AOPA-Svizzera ha in programma per questa primavera quattro interessanti eventi online relativi alla sicurezza (in tedesco), ognuno della durata di un’ora. I webinar si svolgeranno utilizzando Microsoft Teams e la registrazione è possibile sul sito dell’AOPA. Per i membri il costo per tutti e quattro i webinar è di CHF 60. I non soci pagano CHF 90.

Mercoledì 24 febbraio, 17:30 UTC, sarà trattato l’argomento “Analisi degli incidenti”. Un incidente aereo sarà analizzato per mostrare cosa è andato storto e quali lezioni si possono imparare da esso. L’oratore sarà Philippe Hauser, CEO di AOPA Svizzera.

Il 10 marzo, 17:30 UTC, il programma comprenderà un argomento molto discusso sia nell’aviazione commerciale che in quella leggera in relazione alla ”just culture”: “Procedimenti penali – mi riguarda?” L’oratore, Daniel Affolter, mostrerà in quali casi vengono aperti procedimenti nell’aviazione, come procedono e cosa devono sapere i piloti.

Due settimane dopo, il 24 marzo, 17:30 UTC, Roland Kaps e Peter Jurt presenteranno un argomento che non è così comune nell’aviazione leggera, “Crew Resource Management”. CRM è un termine familiare per i piloti di linea ma meno conosciuto dalla maggior parte dei piloti SEP e MEP. Tuttavia, può succedere che due piloti volino insieme nella cabina di pilotaggio e, grazie al CRM, si completino a vicenda in modo significativo e sicuro.

L’ultimo evento online sulla sicurezza avrà luogo il 7 aprile alle 16:30 UTC. L’argomento sarà “Le sfide della moderna navigazione VFR”. Con un focus sul supporto che l’elettronica può offrire, questo argomento sarà discusso in un panel con piloti esperti e giovani.

*****

Questi eventi offrono una buona opportunità per rimanere aggiornati dal punto di vista aeronautico e sono preziosi per almeno due ragioni. Non solo forniscono conoscenze pratiche su argomenti legati alla sicurezza, ma sono anche un buon punto d’incontro per lo scambio di idee tra persone con la stessa passione. Inoltre, i relatori esterni e gli esperti portano interessanti approfondimenti su argomenti speciali o sugli sviluppi dell’aviazione nel nostro paese.

Hai visto altri eventi relativi alla sicurezza che vale la pena raccomandare? Indicaceli con una mail a staysafe@bazl.admin.ch


Condividi