Lesson learned: Check NOTAM

In preparazione ad un volo in montagna con atterraggio sul Theodulgletscher/Testa Grigia (VS) ho consultato i NOTAM per la regione “Svizzera” (LSAS) e mi sono informato su WEGOM in merito agli ostacoli presenti sulla piazza, prendendo conoscenza di un cavo nelle immediate vicinanze. Un istruttore di volo mi ha reso attento che si tratta di un nuovo cavo.

Una volta arrivato nella regione e comunicato sulla frequenza 130.35 “Leaving Unterrothorn, proceding direction Theodulgletscher”, sono stato contattato da un pilota della regione che mi ha chiesto se fossi a conoscenza del nuovo cavo. Sono molto riconoscente a questo pilota: benché qualcuno mi avesse già informato in precedenza, ha aumentato ancora di più la mia “situational awareness”.

Nel “debriefing” ho realizzato che esisteva un NOTAM, che tuttavia poteva essere trovato solamente cercando LSYT (identificatore ICAO per la piazza Theodulgletscher). Cercando i NOTAM per l’area LSAS questo NOTAM non veniva mostrato.

La situazione avrebbe potuto essere pericolosa: il cavo si trova sulla linea d’approccio da nord e impedisce una partenza o un go-around verso nord. Nel mio caso non è successo niente, perché varie “safety barriers” hanno funzionato: ho visto il cavo in WEGOM prima del volo, un istruttore mi ha informato, e un altro pilota mi ha reso attento in volo.

Devo ammettere che, unicamente sulla base delle informazioni del WEGOM, non sono sicuro che avrei realizzato che si trattava di un nuovo cavo (probabilmente avrei pensato – sbagliando – di conoscere già questo ostacolo).

Lessons learned: in futuro quando pianificherò atterraggi su piazze di montagna cercherò NOTAM per la piazza stessa e non solo per LSAS (gli identificatori ICAO si trovano nel VFR Manual sotto AGA 3-3-1). In più non bisogna dimenticare che non per tutti gli ostacoli esiste un NOTAM: la lista nel VFR Manual VFR RAC 5-3 va anche consultata!

Informazione stay safe: in ragione della grande rilevanza sulla sicurezza, in questo caso il NOTAM è stato nel frattempo modificato ed è visibile anche per LSAS e un NOTAM aggiuntivo che rende attenti alla mancanza di marcazione è stato pure pubblicato


Partager